Come si prepara un consulto astrologico
Preparare un consulto astrologico significa immergersi nello studio vivo di un grafico.
La ruota astrologica è un contenitore a spirale. La sua energia si muove costantemente.
Il grafico di nascita costituisce un punto fondamentale: di partenza, di arrivo, e di comprensione del processo in atto (ogni processo che nella vita si vive).
L’analisi astrologica inizia pertanto sempre dal tema natale di nascita. In seguito si possono associare altre tecniche, utili ad aggiungere prospettive e approcci definiti. Questo perché, appunto, il tema natale parla dell’energia personale in evoluzione e in divenire.
Nulla é fermo. Tutto é Movimento nell’Universo.
I cicli planetari segnano traguardi, portano appuntamenti, segnano situazioni, levigano e lavorano sia internamente che esternamente. E aprono nuovi cicli!
Il tema natale vortica, come una spirale che si solleva. Il cerchio resta, ma cambia di livello. La Coscienza si espande.
Gli elementi di un grafico astrologico sono molti, e ognuno ha il suo peso. I significati si intrecciano e si trasformano nel tempo. Il linguaggio simbolico contiene innumerevoli sfumature. La lettura astrologica si impegna a trovare le giuste simbologie che fra loro, appunto, si intrecciano, narrando ed esaltando le storie personali. Le storie che testimoniano un viaggio inimitabile.
Il tema natale é un mondo psichico che va onorato. Quindi l'analisi non si può fermare a ricettari da applicare in modo similare, per tutti. Via via si deve scendere nell’autenticità che vi é rappresentata, tenendo conto del background personale, anch’esso da intrecciare.
La tecnica. Si inizia a dare al grafico contorni netti attraverso la tecnica, che costituisce la spina dorsale della lettura. Per esempio, il grafico (a cerchio) può essere suddiviso in porzioni, in modo da iniziare a osservare le energie di base. Allo stesso modo a ‘colpo d’occhio’ si possono fare dei raggruppamenti, dettati da regole, che identificano le inclinazioni generali. Questa prima analisi tecnica è insacrificabile, perché già dice molto, e perché permette di cominciare a organizzare in modo sistematico il lavoro seguente. Inserire le chiavi di lettura rilevate in tabelle o schemi è altrettanto di valido aiuto.
Quindi si procede per gradi, con chiarezza e linearità, sempre più nel dettaglio.
Alcuni elementi del grafico sono dominanti: vanno individuati e approfonditi. Nel frattempo tutto inizia a intrecciarsi e a suggerire delle dinamiche/ tematiche particolari, che richiedono attenzione. Si osservano sia le posizioni dei vari elementi astrologici che le loro relazioni (distanze angolari). Infine si svelano figure e legami nascosti.
L’intuizione. Così, nelle parti, si toccano i punti principali, annotando delle sintesi che serviranno in un secondo momento a collegare il ‘tutto’ attraverso l’intuizione, che naturalmente saprà delineare quel filo luminoso che disvela le fitte combinazioni presenti nel grafico; scoprendo che ‘ogni cosa é al suo posto’.
La consulenza. L’astrologo annota, scrive le sue impressioni, analizza le parti del tema, ma ciò che culmina nel suo lavoro è la consulenza: l’incontro con colui che veste il grafico e lo fa vivere. Le parti vengono tessute insieme e i fattori astrologici acquisiscono forme più definite e comprensibili. Ciò che appariva complesso può distendersi, essere guardato da un’angolazione differente. Discuterne insieme significa aprire uno spazio di riflessione, in cui il consultante è l'unico protagonista. A lui sono destinate le attente e ponderate informazioni, e lui saprà cosa farne. In base all'impegno che vive per sé stesso e alla sua ricettività, si permetterà di attivare il cambiamento dove ritiene necessario.
Riflessi interiori. Inoltre, L’effetto di una consulenza può protrarsi a lungo poiché tocca corde profonde, anche dimenticate, ove si genera un movimento (nel subconscio). Alcuni riflessi possono attivarsi da soli, naturalmente, emergendo poi (nei sogni e nel modo di percepire la realtà).
Esempi. La persona si accorge di cose prima inosservate; si attivano risorse interiori già pronte per manifestarsi; si risvegliano forza e volontà per compiere quelle scelte difficili da cui si rifuggiva; si apre una chiarezza di pensiero in seguito alle conferme ricevute; ciò che ci si negava diventa possibilità…
Fino a una ri-programmazione interna.
Aggiungi commento
Commenti